Obbiettivo 1.

Servizi Orizzontali e/o Comuni, una volta attivati, agiranno positivamente sulla filiera e sul territorio poiché non interesseranno le aziende coinvolte ma dovranno affrontare i problemi globali della filiera stessa.

A tale scopo sarà necessario mettere in rete le aziende e gli Enti della Filiera mediante azioni di Marketing Associativo, sottolineando l’appartenenza del prodotto allo specifico territorio, alla filiera, e di conseguenza ad uno specifico settore economico da valorizzare.

Fulcro di tale servizio, oltre che il PORTALE, sarà l’assidua presenza di personale presso la sede del CENTRO che gestirà, attraverso la società di web marketing, il PORTALE stesso, avvalendosi di personale tecnico specializzato e portando a termine una serie di azioni al fine di:

  • favorire l’aggregazione tra le imprese della filiera attraverso un costante aggiornamento delle reali possibilità di impiego della normativa regionale, nazionale e comunitaria come PSR, OCM, ecc… al fine di aumentare la concorrenza del comparto raggiungendo idonee caratteristiche quantitative e qualitative da adeguare alla commercializzazione secondo le reali esigenze del mercato;
  • favorire uno stretto contatto con gli Enti di Ricerca scientifica con l’intento di trasferire alle aziende le idonee tecniche di produzione, trasformazione e commercializzazione del Carciofo;
  • incoraggiare ed incrementare la visibilità del comparto CARCIOFO con azioni di MARKETING finalizzate ad estendere la conoscenza del prodotto da parte del consumatore finale e dei responsabili acquisto della Distribuzione Moderna;
  • favorire la creazioni di reti con altri settori produttivi (agrumi, cereali, olivo, ecc…) e/o di servizi e dell’artigianato (logistica, artigianato, ecc…) tramite realtà territoriali già affermate quali i Distretti Produttivi riconosciuti dalla Regione Sicilia;
  • incoraggiare e promuovere la nascita di reti tra le aziende della filiera e le aziende di ricezione turistica mediante forme di TURISMO RELAZIONALE INTEGRATO volte alla valorizzazione del prodotto e del territorio strettamente connesso con la RURALITA’ MEDITERRANEA.

Servizi Specifici alla Produzione prevedono:

  1. Orientamento, informazione ed aggiornamento attraverso newsletter periodiche sulle tecniche agronomiche, di difesa fitosanitaria ed agroametereologia e normativa di settore e sulle attività correlate presenti sul territorio e non;
  2. Orientamento sulle tecniche agronomiche e di difesa fitosanitaria in campo, attraverso il coinvolgimento di tecnici specializzati a garanzia del rispetto dei requisiti imposti dal mercato e per la salute del consumatore.

Obbiettivo 2.

Servizi Orizzontali e/o Comuni, una volta attivati, agiranno positivamente sulla filiera e sul territorio poiché non interesseranno le aziende coinvolte ma dovranno affrontare i problemi globali della filiera stessa.

A tale scopo sarà necessario mettere in rete le aziende e gli Enti della Filiera mediante azioni di Marketing Associativo, sottolineando l’appartenenza del prodotto allo specifico territorio, alla filiera, e di conseguenza ad uno specifico settore economico da valorizzare.

Fulcro di tale servizio, oltre che il PORTALE, sarà l’assidua presenza di personale presso la sede del CENTRO che gestirà, attraverso la società di web marketing, il PORTALE stesso, avvalendosi di personale tecnico specializzato e portando a termine una serie di azioni al fine di:

  • favorire l’aggregazione tra le imprese della filiera attraverso un costante aggiornamento delle reali possibilità di impiego della normativa regionale, nazionale e comunitaria come PSR, OCM, ecc… al fine di aumentare la concorrenza del comparto raggiungendo idonee caratteristiche quantitative e qualitative da adeguare alla commercializzazione secondo le reali esigenze del mercato;
  • favorire uno stretto contatto con gli Enti di Ricerca scientifica con l’intento di trasferire alle aziende le idonee tecniche di produzione, trasformazione e commercializzazione del Carciofo;
  • incoraggiare ed incrementare la visibilità del comparto CARCIOFO con azioni di MARKETING finalizzate ad estendere la conoscenza del prodotto da parte del consumatore finale e dei responsabili acquisto della Distribuzione Moderna;
  • favorire la creazioni di reti con altri settori produttivi (agrumi, cereali, olivo, ecc…) e/o di servizi e dell’artigianato (logistica, artigianato, ecc…) tramite realtà territoriali già affermate quali i Distretti Produttivi riconosciuti dalla Regione Sicilia;
  • incoraggiare e promuovere la nascita di reti tra le aziende della filiera e le aziende di ricezione turistica mediante forme di TURISMO RELAZIONALE INTEGRATO volte alla valorizzazione del prodotto e del territorio strettamente connesso con la RURALITA’ MEDITERRANEA.

Servizi Specifici alla Produzione prevedono:

  1. Orientamento, informazione ed aggiornamento attraverso newsletter periodiche sulle tecniche agronomiche, di difesa fitosanitaria ed agroametereologia e normativa di settore e sulle attività correlate presenti sul territorio e non;
  2. Orientamento sulle tecniche agronomiche e di difesa fitosanitaria in campo, attraverso il coinvolgimento di tecnici specializzati a garanzia del rispetto dei requisiti imposti dal mercato e per la salute del consumatore.