Realizzare economie di scala finalizzati all'abbassamento dei costi di produzione, sostegno alle forme associative e agli accordi interprofessionali finalizzati all'accorciamento della filiera.

Priorità del CENTRO SERVIZI è quella di abbassare i costi di produzione al fine di divenire sempre più competitivi nei confronti del mercato globale.

Attraverso diversificati interventi, sia diretti che indiretti, affrontabili delle aziende sia individualmente che in forma collettiva, l’attuazione dell’abbattimento dei costi e della realizzazione di economie di scala è vista quale priorità strategica a partire dalla fase produttiva arrivando a quella commerciale e di marketing.

Ruolo determinante svolgeranno il CENTRO SERVIZI e le Organizzazioni dei Produttori, queste ultime potenzialmente avvantaggiate nel raggiungimento di tale obiettivo, anche grazie all’attuale normativa di riferimento che le vede punto cardine dell’attuale Organizzazione Comune di Mercato (OCM).

Tra i vari interventi che si potranno attuare, saranno numerose le ricadute positive connesse all’accorciamento della filiera, necessità prioritaria del settore agroalimentare, quindi anche della filiera del CARCIOFO, coinvolgendo in modo diretto la filiera, che dovrà fare sforzi maggiori, rispetto a quelli fatti nel passato per eliminare, nel percorso che va dalla produzione alla vendita, il numero di passaggi intermedi che causano lievitazioni del prezzo finale del prodotto.

 

 
I carciofi vengono accuratamente coltivati in Sicilia prima della commercializzazione