Il portale del carciofo siciliano
Carciofiamo è un progetto del Gal Kalat Est e rappresenta la trasposizione on-line di un centro servizi sulla filiera del carciofo siciliano.
Promozione e sviluppo nell’area sud-orientale del carciofo in Sicilia con il progetto pilota sostenuto dall’Associazione Gal Kalat Est.
L’Associazione Gal Kalat Est, è un gruppo d’Azione Locale senza scopo di lucro che si è costituito a Caltagirone, con atto pubblico, il 13 gennaio 2004, con sede legale a Caltagirone presso l’Agenzia di Sviluppo Integrato S.p.A., in via delle Balattazze, 3.
Si pone come obiettivo principale quello di sostenere e promuovere lo sviluppo socio-economico dell’area del Calatino Sud Simeto, adottando iniziative che valorizzino le risorse locali attraverso strategie di sviluppo sostenibile, integrate e di alta qualità.
L’Associazione si è costituita principalmente al fine di realizzare un progetto pilota con la costituzione di un Gruppo di Azione Locale, come previsto dai programmi comunitari di cui alla comunicazione della Commissione UE del 14.4.2000, in merito agli orientamenti per l’Iniziativa Comunitaria in materia di sviluppo rurale.
L’area di intervento del Piano di Sviluppo Locale Kalat Est riguarda i territori dei comuni di Castel di Iudica, Palagonia, Raddusa e Ramacca, che ricadono nell’area nord-est del Comprensorio Calatino Sud Simeto, in aree collinari interne della Sicilia orientale, in provincia di Catania, senza sbocchi sul mare. Nella nuova struttura societaria aderiscono anche i comuni di Grammichele, Licodia Eubea, Militello, Val di Catania, Mineo, Scordia, Vizzini.
Il GAL Kalat Est ha avviato un progetto per la diffusione e valorizzazione del carciofo siciliano mediante la realizzazione di un “centro servizi sulla filiera del carciofo”.
Hanno coordinato le attività necessarie alla realizzazione del Centro Servizi e del Portale e le attività di marketing e comunicazione:
- Giuseppe Cupane – Presidente del Gal Kalat Est;
- Michele Germanà – Responsabile del Piano del GAL Kalat Est;
- Dott.ssa Federica Argentati – Consulente filiera ortofrutticola;
- Dott. Claudio Petta – Agronomo libero professionista;
Hanno collaborato per l’avvio del centro servizi, per le rilevazione e il monitoraggio dei dati delle aziende della filiera del carciofo e degli enti pubblici:
- Ester Piemonte – Assistente amministrativo del GAL Kalat Est;
- Giovanni Privitera – Agrotecnico