Risultati conseguiti - Azione 4 confezionamento carciofi sicilia

Sulla base della preliminare indagine condotta presso i mercati di distribuzione del prodotto (Bergamo, Milano, Roma, Padova e Cesena), è emerso come i consumatori hanno percepito il nuovo packaging come innovativo e di grande impatto comunicativo.


Condividi questo articolo

confezionamento carciofi sicilia confezionamento carciofi sicilia - Imballaggi resistenti ed innovativi per i carciofi siciliani commercializzati

Utilizzo del nuovo packaging per la distribuzione dei carciofi di Sicilia

Difatti, alle domande 1, 2 e 4 è stata sempre data risposta positiva da parte dei responsabili vendite delle aziende a cui il prodotto è stato distribuito durante la scorsa campagna cinaricola. Il nuovo packaging con la sua peculiare veste grafica e con il brand "O.P. Rossa di Sicilia" in risalto (figura 8) è apparso, peraltro, in grado di comunicare l'identità siciliana del prodotto.

Di contro, la domanda 3 ha ingenerato dubbi nella risposta, per via delle limitate informazioni fornite circa le caratteristiche del materiale di imballaggio utilizzato.

La domanda 5 ha, invece, avuto esito negativo dovuto all'impossibilità da parte del consumatore di valutare la shelf-life del prodotto già di per sé dotato di un aspetto fresco e, peraltro, consumato entro breve tempo dal suo acquisto.

Tale indagine di mercato ha permesso da una parte di constatare il pressoché totale consenso da parte del consumatore riguardo l'utilizzo del nuovo packaging, dall'altro ha fatto emergere, per la seconda annualità del presente progetto, la necessità di inserire in ogni singola unità di vendita (cassetta) un'etichetta informativa contenente sia le caratteristiche del prodotto sia quelle del packaging al fine di consolidare ulteriormente le impressioni positive espresse dai consumatori su entrambi.

Durante la prossima campagna cinaricola verranno, infine, formulati ulteriori questionari, finalizzati alla raccolta di più articolate informazioni riguardanti le eventuali motivazioni di acquisto del prodotto.

Viva di Natura - Ricca di salute

News

04/04/2014

XXIV Sagra del Carciofo - Ramacca (CT)

Convegno “Organizzazione e Marketing innovativi per la valorizzazione della filiera cinaric ...


13/09/2013

Giornata di trasferimento tecnologico

Ramacca, 13 Settembre 2013, ore 18.00 – Sala convegni Ristorante “Paradiso della Zagara” – ...


04/04/2013

Convegno sul Carciofo

Innovazione di processo e di prodotto per una cinaricoltura sostenibile e di qualità - 4 e ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi e sulle Sagre del Carciofo siciliano

Il portale dei carciofi siciliani

Tu sei qui: Home > Presentabilità del prodotto (Az. 4) > Risultati conseguiti - Azione 4 (tag: confezionamento carciofi sicilia - - )

Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani - Sedi operative: Via Ugo Foscolo n° 22 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Contrada Pietrosa n° 3 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Violetto Ramacchese - Tel./Fax 095 7931182 - Cell. 335 7790925 - 334 6899727 - Contatti

ideazione e progettazione sito web da CLIC - Consulenze per il Web Marketing
sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulente aziendale & SEO per Internet

REG. CE. 1698/05 – P.S.R. Sicilia 2007-2013
Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale"

D.D.G. 807 del 12/07/2011 CUP: G66D11000050009 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO PER UNA CINARICOLTURA SOSTENIBILE
Contrada Pietrosa – Comune di Ramacca (CT)
Capofila: VIOLETTO RAMACCHESE SOC. COOPERATIVA AGRICOLA A.R.L.
Sede Operativa e Amministrativa
<< Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali >>

Leader Plus Ruralità Mediterranea Agenzia per il Mediterraneo
Regione Siciliana Comunità Europea

 

ATS Promozione Carciofo Sicilia Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali PSR Programma di Svilupopo Rurale
Pagina Facebook // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani Guarda i nosti video su YouTube // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani