Problematiche connesse alla commercializzazione del carciofo diffusione carciofo sicilia


Condividi questo articolo

diffusione carciofo sicilia diffusione carciofo sicilia - esempio rappresentativo di un carretto tipico siciliano

Carretto tipico siciliano

Nonostante il carciofo sia, ad oggi, l'ortaggio più coltivato in termini di superficie e (escludendo il pomodoro di serra), l'ortiva che produce a livello regionale la maggiore produzione lorda vendibile, il comparto si trova ad affrontare alcune difficoltà.

Le difficoltà cui si accennava dipendono dall'alta frammentazione della struttura produttiva in 5000 piccole aziende. Questo sbriciolamento rende difficile l'organizzazione di efficaci politiche di marchio che possano tutelare l'identità del prodotto al consumo.

Quindi, tra numerosi passaggi e trasformazioni, prima di arrivare ai destinatari finali, si perde per strada la riconoscibilità dell'origine siciliana.

Secondo un indagine dell'Uot di Gela, al momento la commercializzazione dei carciofi punta soltanto al Centro-Sud, anche se i produttori puntano ai consumatori del Nord-Italia e del Centro Europa (Svizzera, Germania, Austria, Belgio).

Ciononostante, per affermarsi su nuovi mercati, occorre organizzare il comparto in una filiera più moderna che possa rispondere in modo più efficace alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso l'alta qualità e, nello stesso tempo, verso una solida uniformazione del prodotto.

Tale circostanza favorirebbe un aumento del prezzo unitario riconosciuto al produttore e l'introduzione su nuovi mercati. Questi elementi potranno agire sia singolarmente che in sinergia tra loro, se sostenuti da campagne promozionali rivolte al consumatore, che assicurino la qualità e creino valore aggiunto a vantaggio del sistema economico siciliano.

Viva di Natura - Ricca di salute

News

04/04/2014

XXIV Sagra del Carciofo - Ramacca (CT)

Convegno “Organizzazione e Marketing innovativi per la valorizzazione della filiera cinaric ...


13/09/2013

Giornata di trasferimento tecnologico

Ramacca, 13 Settembre 2013, ore 18.00 – Sala convegni Ristorante “Paradiso della Zagara” – ...


04/04/2013

Convegno sul Carciofo

Innovazione di processo e di prodotto per una cinaricoltura sostenibile e di qualità - 4 e ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi e sulle Sagre del Carciofo siciliano

Il portale dei carciofi siciliani

Tu sei qui: Home > Il carciofo siciliano > Problematiche connesse alla commercializzazione del carciofo (tag: diffusione carciofo sicilia - - )

Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani - Sedi operative: Via Ugo Foscolo n° 22 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Contrada Pietrosa n° 3 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Violetto Ramacchese - Tel./Fax 095 7931182 - Cell. 335 7790925 - 334 6899727 - Contatti

ideazione e progettazione sito web da CLIC - Consulenze per il Web Marketing
sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulente aziendale & SEO per Internet

REG. CE. 1698/05 – P.S.R. Sicilia 2007-2013
Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale"

D.D.G. 807 del 12/07/2011 CUP: G66D11000050009 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO PER UNA CINARICOLTURA SOSTENIBILE
Contrada Pietrosa – Comune di Ramacca (CT)
Capofila: VIOLETTO RAMACCHESE SOC. COOPERATIVA AGRICOLA A.R.L.
Sede Operativa e Amministrativa
<< Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali >>

Leader Plus Ruralità Mediterranea Agenzia per il Mediterraneo
Regione Siciliana Comunità Europea

 

ATS Promozione Carciofo Sicilia Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali PSR Programma di Svilupopo Rurale
Pagina Facebook // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani Guarda i nosti video su YouTube // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani