Migliorare la qualità del prodotto produzione carciofi Sicilia

Migliorare, valorizzare ed adeguare la qualità del prodotto destinato sia al mercato del fresco che al mercato del trasformato, sia in Italia che all'estero.


Condividi questo articolo

produzione carciofi Sicilia produzione carciofi Sicilia - Violetto di Ramacca coltivato in Sicilia

Il Violetto di Ramacca è un pregiato carciofo siciliano di qualità famoso in tutta Italia

In un mercato sempre più complesso e con i consumatori sempre più attenti e difficili da accontentare, il termine "qualità" assume un ruolo molto importante per quanto riguarda il prodotto, sia fresco che trasformato, anche in relazione al costo del prodotto stesso.

Per queste ragioni è necessario adeguare tutto il ciclo produttivo al mercato di riferimento, con le esigenze specifiche, sia per quanto riguarda il prodotto, che per quel che riguarda i servizi connessi alla vendita.

Premesso ciò, viene da sé che la qualità del prodotto parte dalla campagna e arriva sulla tavola del consumatore, per cui le iniziative del CENTRO SERVIZI saranno orientate in questa direzione ed interesseranno l'intera filiera.

In virtù di queste esigenze, le aziende devono essere adeguate in termini di struttura, tecniche produttive, confezionamento e trasformazione del prodotto, in stretta relazione alla ricerca scientifica finalizzata all'individuazione di un prodotto che risponda al meglio alle richieste del mercato.

Risulta di fondamentale importanza individuare, selezionare ed impiantare varietà di prodotto che siano adeguate alle condizioni climatiche del territorio e, nell'ambito delle diverse varietà, quelle che possano consentire l'allungamento della campagna di commercializzazione da un lato, e dall'altro la tenuta del prodotto (shelf life), e che rispondano comunque, alle esigenze del cliente.

La ricerca scientifica dovrà inoltre agire sulle strutture di confezionamento, che dovranno essere in grado di garantire la qualità legata all'individuazione del prodotto, alle metodologie di lavorazione e di trasporto, in totale sinergia con le aziende di produzione di imballaggi dell'indotto, aumentando così la qualità dei servizi connessi al prodotto stesso.

Il portale dei carciofi siciliani

Tu sei qui: Home > Il progetto Carciofiamo > Migliorare la qualità del prodotto (tag: produzione carciofi Sicilia - - )

Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani - Sedi operative: Via Ugo Foscolo n° 22 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Contrada Pietrosa n° 3 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Violetto Ramacchese - Tel./Fax 095 7931182 - Cell. 335 7790925 - 334 6899727 - Contatti

ideazione e progettazione sito web da CLIC - Consulenze per il Web Marketing
sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulente aziendale & SEO per Internet

REG. CE. 1698/05 – P.S.R. Sicilia 2007-2013
Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale"

D.D.G. 807 del 12/07/2011 CUP: G66D11000050009 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO PER UNA CINARICOLTURA SOSTENIBILE
Contrada Pietrosa – Comune di Ramacca (CT)
Capofila: VIOLETTO RAMACCHESE SOC. COOPERATIVA AGRICOLA A.R.L.
Sede Operativa e Amministrativa
<< Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali >>

Leader Plus Ruralità Mediterranea Agenzia per il Mediterraneo
Regione Siciliana Comunità Europea

 

ATS Promozione Carciofo Sicilia Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali PSR Programma di Svilupopo Rurale
Pagina Facebook // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani Guarda i nosti video su YouTube // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani