Migliorare la conoscenza del prodotto 

Aumentare e migliorare la conoscenza e l'informazione, da parte del consumatore e dei responsabili acquisto della GDO del prodotto e dei suoi derivati.


Condividi questo articolo

Ultimamente il mercato interno è stato conquistato da produzioni di Paesi del mediterraneo (e non solo), che hanno messo in crisi il potere contrattuale delle nostre imprese.

Questo problema deve essere ovviato attraverso varie azioni che incentivino interventi di comunicazione, promozione, informazione ed educazione alimentare che puntino all'origine e alle peculiarità organolettiche e salutistiche, sia del prodotto che dei suoi derivati.

Negli ultimi anni, le aziende della filiera e gli Enti pubblici, hanno organizzato varie attività promozionali e partecipazioni a fiere di settore in tutto il mondo che hanno e accresciuto la visibilità del prodotto ma che, purtroppo, non si sono rivelate sufficienti, oltretutto bisogna anche tenere in considerazione il fatto che, non sempre, le aziende della filiera sono in grado di investire in termini economici, in tale direzione.

L'intento del CENTRO SERVIZI QUALITA' FILIERA CARCIOFO, è dunque quello di proporre alle aziende della filiera una serie di azioni congiunte che promuovano e diffondano la conoscenza e il consumo del CARCIOFO e dei suoi derivati, legando il prodotto alla propria origine, al territorio e alle peculiarità salutistiche ed organolettiche riconosciute anche a livello scientifico.

Per raggiungere questo obiettivo è determinante il riconoscimento da parte della Comunità Europea dell'IGP delle varietà adeguate (Indicazione Geografica Protetta) che il CENTRO SERVIZI intende valorizzare come strumento di marketing, in quanto marchio identificativo di una produzione tipica del territorio di provenienza, a cui verranno affiancati tutti i processi di certificazione in grado di aumentare l'affidabilità del prodotto in termini di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente, con la possibilità di agire all'interno di un unico percorso.

Il portale dei carciofi siciliani

Tu sei qui: Home > Il progetto Carciofiamo > Migliorare la conoscenza del prodotto (tag: - - )

Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani - Sedi operative: Via Ugo Foscolo n° 22 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Contrada Pietrosa n° 3 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Violetto Ramacchese - Tel./Fax 095 7931182 - Cell. 335 7790925 - 334 6899727 - Contatti

ideazione e progettazione sito web da CLIC - Consulenze per il Web Marketing
sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulente aziendale & SEO per Internet

REG. CE. 1698/05 – P.S.R. Sicilia 2007-2013
Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale"

D.D.G. 807 del 12/07/2011 CUP: G66D11000050009 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO PER UNA CINARICOLTURA SOSTENIBILE
Contrada Pietrosa – Comune di Ramacca (CT)
Capofila: VIOLETTO RAMACCHESE SOC. COOPERATIVA AGRICOLA A.R.L.
Sede Operativa e Amministrativa
<< Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali >>

Leader Plus Ruralità Mediterranea Agenzia per il Mediterraneo
Regione Siciliana Comunità Europea

 

ATS Promozione Carciofo Sicilia Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali PSR Programma di Svilupopo Rurale
Pagina Facebook // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani Guarda i nosti video su YouTube // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani