Mappa sito

Per trovare velocemente quello che stai cercando


Condividi questo articolo

I nostri partner

Partner del progetto

I partner del progetto ed il gruppo di lavoro

Innovazione e ampliamento varietale (Az. 2)

Azione 2 - Innovazione ed ampliamento del panorama varietale siciliano

L'attività realizzata nell'ambito dell'azione 2 è complementare a quella realizzata nell'azione 1. Come ampiamente descritto nell'azione 1, anche per questa azione si è proceduto alla raccolta dei dati presso i campi dimostrativi dislocati nelle 5 aziende agricole interessate.

Considerazioni generali delle azioni 1 e 2

Complessivamente, nelle condizioni in cui si è operato, la sottoazione 1 ha permesso di accertare che, indipendentemente dal genotipo considerato, la riduzione degli apporti fertilizzanti non ha causato sostanziali riduzioni delle produzioni areiche.

Risultati conseguiti - Azione 2

Caratteristiche produttive dei differenti genotipi.

Presentabilità del prodotto (Az. 4)

Azione 4 - Partner coinvolti

Questi i partner coinvolti nell'azione 4 e la loro relativa competenza

Descrizione dell'attività

Allo stato attuale la cinaricoltura siciliana denuncia la presenza di forti carenze di natura strutturale, dovute anche all'assente o inadeguata gestione del prodotto durante la fase di post-raccolta (lavaggio, refrigerazione, packaging).

Risultati conseguiti - Azione 4

Sulla base della preliminare indagine condotta presso i mercati di distribuzione del prodotto (Bergamo, Milano, Roma, Padova e Cesena), è emerso come i consumatori hanno percepito il nuovo packaging come innovativo e di grande impatto comunicativo.

Razionalizzazione della cinaricoltura (Az. 1)

Ammodernamento e razionalizzazione delle tecniche e dei sistemi irrigui

Tale sottoazione, intende diffondere un più razionale utilizzo delle risorse idriche, al fine di aumentare l’attributo di sostenibilità della cinaricoltura siciliana.

Azione 1 - Implementazione di itinerari tecnici per la razionalizzazione agronomica della cinaricoltura siciliana.

Detta azione ha inteso promuovere l’ammodernamento e la razionalizzare dei protocolli di coltivazione del carciofo, con particolare riferimento alle tecniche di concimazione ed irrigazione. A tal fine, l’azione 1 ha previsto la realizzazione di due linee dimostrative di seguito elencate.

Razionalizzazione dei protocolli di concimazione

Tale sottoazione ha inteso diffondere l’adozione di protocolli di concimazione più razionali, definiti sulla base delle reali esigenze colturali e sulla dotazione iniziale del terreno in termini di macroelementi.

Risultati conseguiti - Azione 1

Trattamento post raccolta (Az. 3)

Azione 3 - Miglioramento del trattamento post-raccolta dei capolini di carciofo

I protocolli di lavorazione sono stati forniti dall’Università degli Studi di Catania – Dipartimento DISPA.

Descrizione dell'attività

Durante la fase post-raccolta dell'ortofrutta è inevitabile lo sviluppo di marciumi, causati da funghi e batteri, responsabili del naturale deterioramento dei prodotti stessi. Per ovviare al problema, il progetto ha individuato nel trattamento dei capolini di carciofo con l'ozono (in forma gassosa o disciolto in acqua) un sistema sicuro ed efficace per il trattamento e la conservazione dei capolini di carciofo.

Risultati conseguiti - Azione 3

Nelle tabelle 13-16 si riportano i risultati finora ottenuti dalle analisi microbiologiche e chimico-nutrizionali effettuate presso i laboratori del DISPA.

Il carciofo in cucina

Antipasti e contorni

I carciofi trovano un ottimo impiego in cucina per la preparazione di appetitosi antipasti da mangiare prima di un pranzo o di una cena.

Come pulire i carciofi

Il carciofo si presta a mille ricette gustose e poco caloriche. Ricco di sali minerali, ferro, vitamine e zuccheri consentiti anche ai diabetici, il carciofo è un alimento completo, gustoso e sano. Trova la ricetta che più ti piace e assapora i carciofi siciliani in modo veloce, sano, gustoso e... BUON APPETITO!

Primi piatti

I carciofi di sicilia si adattano perfettamente ad ogni ricetta, ideali nella preparazione di gustosi primi piatti tipo per esempio risotti, timballi, linguine, fusilli, pennette etc.

Secondi piatti

Il carciofo é un ortaggio molto usato in cucina per le sue proprietà organolettiche, per il suo basso contenuto di calorie, per il suo alto contenuto di ferro e vitamine, è ideale per preparare numerose ricette ed accompagnare con gusto e un tocco di fantasia i tuoi secondi piatti.

Il carciofo siciliano

Botanica e Biologia

Il carciofo siciliano. Proprietà organolettiche e tecniche di coltivazione del carciofo siciliano

Forse non sai che il carciofo possiede caratteristiche terapeutiche e salutari svolgendo un'azione benefica sulla secrezione biliare, favorendo la diuresi renale e regolarizzando le funzioni intestinali. Scopri le mille risorse del carciofo siciliano.

Problematiche connesse alla commercializzazione del carciofo

Produzione e commercializzazione del carciofo

Propagazione del carciofo

Proprietà teraupetiche del carciofo

Il progetto Carciofiamo

Abbassare i costi di produzione

Realizzare economie di scala finalizzati all'abbassamento dei costi di produzione, sostegno alle forme associative e agli accordi interprofessionali finalizzati all'accorciamento della filiera.

Adeguare la formazione del personale

Migliorare ed adeguare la formazione degli operatori del settore, sia imprese che addetti, al fine di raggiungere una maggiore efficienza della singola impresa raggiungendo, inoltre, un orientamento complessivo verso percorsi di internazionalizzazione e market oriented.

Filiera del carciofo di Sicilia

Gli obiettivi e la promozione del carciofo nell'area sud-est della Sicilia

Il portale del carciofo siciliano

Promozione e sviluppo nell'area sud-orientale del carciofo in Sicilia con il progetto pilota sostenuto dall'Associazione Gal Kalat Est.

Migliorare la conoscenza del prodotto

Aumentare e migliorare la conoscenza e l'informazione, da parte del consumatore e dei responsabili acquisto della GDO del prodotto e dei suoi derivati.

Migliorare la qualità del prodotto

Migliorare, valorizzare ed adeguare la qualità del prodotto destinato sia al mercato del fresco che al mercato del trasformato, sia in Italia che all'estero.

Servizi orizzontali e/o comuni

Obiettivo 1.

Servizi specifici alla commercializzazione / trasformazione

Obiettivo 2.

Viva di Natura - Ricca di salute

News

04/04/2014

XXIV Sagra del Carciofo - Ramacca (CT)

Convegno “Organizzazione e Marketing innovativi per la valorizzazione della filiera cinaric ...


13/09/2013

Giornata di trasferimento tecnologico

Ramacca, 13 Settembre 2013, ore 18.00 – Sala convegni Ristorante “Paradiso della Zagara” – ...


04/04/2013

Convegno sul Carciofo

Innovazione di processo e di prodotto per una cinaricoltura sostenibile e di qualità - 4 e ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi e sulle Sagre del Carciofo siciliano

Il portale dei carciofi siciliani

Tu sei qui: Home > Mappa sito

Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani - Sedi operative: Via Ugo Foscolo n° 22 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Contrada Pietrosa n° 3 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Violetto Ramacchese - Tel./Fax 095 7931182 - Cell. 335 7790925 - 334 6899727 - Contatti

ideazione e progettazione sito web da CLIC - Consulenze per il Web Marketing
sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulente aziendale & SEO per Internet

REG. CE. 1698/05 – P.S.R. Sicilia 2007-2013
Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale"

D.D.G. 807 del 12/07/2011 CUP: G66D11000050009 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO PER UNA CINARICOLTURA SOSTENIBILE
Contrada Pietrosa – Comune di Ramacca (CT)
Capofila: VIOLETTO RAMACCHESE SOC. COOPERATIVA AGRICOLA A.R.L.
Sede Operativa e Amministrativa
<< Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali >>

Leader Plus Ruralità Mediterranea Agenzia per il Mediterraneo
Regione Siciliana Comunità Europea

 

ATS Promozione Carciofo Sicilia Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali PSR Programma di Svilupopo Rurale
Pagina Facebook // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani Guarda i nosti video su YouTube // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani