Il progetto Carciofiamo (filiera carciofo sicilia - promozione carciofo)

Carciofiamo è un progetto del Gal Kalat Est e rappresenta la trasposizione on-line di un centro servizi sulla filiera del carciofo siciliano.

Il portale del carciofo siciliano

Promozione e sviluppo nell'area sud-orientale del carciofo in Sicilia con il progetto pilota sostenuto dall'Associazione Gal Kalat Est.


Condividi questo articolo

filiera carciofo sicilia filiera carciofo sicilia - Il convegno del carciofo siciliano organizzato dall'associazione GAL Kalat Est

Convegno organizzato dal GAL Kalat Est durante la giornata della XIXa Edizione della Sagra del Carciofo di Ramacca (SICILIA)

L'Associazione Gal Kalat Est, è un gruppo d'Azione Locale senza scopo di lucro che si è costituito a Caltagirone, con atto pubblico, il 13 gennaio 2004, con sede legale a Caltagirone presso l'Agenzia di Sviluppo Integrato S.p.A., in via delle Balattazze, 3.

Si pone come obiettivo principale quello di sostenere e promuovere lo sviluppo socio-economico dell'area del Calatino Sud Simeto, adottando iniziative che valorizzino le risorse locali attraverso strategie di sviluppo sostenibile, integrate e di alta qualità.

L'Associazione si è costituita principalmente al fine di realizzare un progetto pilota con la costituzione di un Gruppo di Azione Locale, come previsto dai programmi comunitari di cui alla comunicazione della Commissione UE del 14.4.2000, in merito agli orientamenti per l'Iniziativa Comunitaria in materia di sviluppo rurale.

L'area di intervento del Piano di Sviluppo Locale Kalat Est riguarda i territori dei comuni di Castel di Iudica, Palagonia, Raddusa e Ramacca, che ricadono nell'area nord-est del Comprensorio Calatino Sud Simeto, in aree collinari interne della Sicilia orientale, in provincia di Catania, senza sbocchi sul mare. Nella nuova struttura societaria aderiscono anche i comuni di Grammichele, Licodia Eubea, Militello, Val di Catania, Mineo, Scordia, Vizzini.

Il GAL Kalat Est ha avviato un progetto per la diffusione e valorizzazione del carciofo siciliano mediante la realizzazione di un "centro servizi sulla filiera del carciofo".

Hanno  coordinato le attività necessarie alla realizzazione del Centro Servizi e del Portale e le attività di marketing e comunicazione:

  • Giuseppe Cupane - Presidente del Gal Kalat Est;
  • Michele Germanà - Responsabile del Piano del GAL Kalat Est;
  • Dott.ssa Federica Argentati - Consulente filiera ortofrutticola;
  • Dott. Claudio Petta - Agronomo libero professionista;

Hanno collaborato per l'avvio del centro servizi, per le rilevazione e il monitoraggio dei dati delle aziende della filiera del carciofo e degli enti pubblici:

  • Ester Piemonte - Assistente amministrativo del GAL Kalat Est;
  • Giovanni Privitera - Agrotecnico

Ha provveduto alla realizzazione del portale in linguaggio XHTML e CSS, alla indicizzazione sui principali motori di ricerca e alle altre attività di marketing e comunicazione on-line:

promozione carciofo promozione carciofo - La coltivazione dei carciofi in Sicilia

I carciofi coltivati in Sicilia



Filiera del carciofo di Sicilia

portale carciofo siciliano - convegno sul carciofo siciliano organizzato dal GAL Kalat Est

Gli obiettivi e la promozione del carciofo nell'area sud-est della Sicilia

Adeguare la formazione del personale

filiera carciofo sicilia - Coltivazione accurata del carciofo per garantirne la qualità

Migliorare ed adeguare la formazione degli operatori del settore, sia imprese che addetti, al fine di raggiungere una maggiore efficienza della singola impresa raggiu ...

Migliorare la conoscenza del prodotto

Aumentare e migliorare la conoscenza e l'informazione, da parte del consumatore e dei responsabili acquisto della GDO del prodotto e dei suoi derivati.

Migliorare la qualità del prodotto

produzione carciofi Sicilia - Violetto di Ramacca coltivato in Sicilia

Migliorare, valorizzare ed adeguare la qualità del prodotto destinato sia al mercato del fresco che al mercato del trasformato, sia in Italia che all'estero.

Abbassare i costi di produzione

produzione carciofo siciliano - Il carciofo di Sicilia - Ortaggio coltivato con cura e passione

Realizzare economie di scala finalizzati all'abbassamento dei costi di produzione, sostegno alle forme associative e agli accordi interprofessionali finalizzati all'a ...


Il portale dei carciofi siciliani

Tu sei qui: Home > Il progetto Carciofiamo

Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani - Sedi operative: Via Ugo Foscolo n° 22 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Contrada Pietrosa n° 3 - 95040 Ramacca (Catania CT - Sicilia) - Violetto Ramacchese - Tel./Fax 095 7931182 - Cell. 335 7790925 - 334 6899727 - Contatti

ideazione e progettazione sito web da CLIC - Consulenze per il Web Marketing
sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulente aziendale & SEO per Internet

REG. CE. 1698/05 – P.S.R. Sicilia 2007-2013
Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale"

D.D.G. 807 del 12/07/2011 CUP: G66D11000050009 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO PER UNA CINARICOLTURA SOSTENIBILE
Contrada Pietrosa – Comune di Ramacca (CT)
Capofila: VIOLETTO RAMACCHESE SOC. COOPERATIVA AGRICOLA A.R.L.
Sede Operativa e Amministrativa
<< Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali >>

Leader Plus Ruralità Mediterranea Agenzia per il Mediterraneo
Regione Siciliana Comunità Europea

 

ATS Promozione Carciofo Sicilia Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali PSR Programma di Svilupopo Rurale
Pagina Facebook // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani Guarda i nosti video su YouTube // Carciofiamo - Il portale dei carciofi siciliani